SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Scoperto in Patagonia campo di crateri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



Scoperto in Patagonia campo di crateri Empty
MessaggioTitolo: Scoperto in Patagonia campo di crateri   Scoperto in Patagonia campo di crateri Icon_minitimeMer 23 Set 2009, 23:39

Scoperto in Patagonia un enorme "campo di crateri" di origine ancora misteriosa.


Scoperto in Patagonia campo di crateri MetecraterinpatagoniaScoperto in Patagonia campo di crateri W584

Il piu' grande campo di crateri dell'emisfero australe (e, probabilmente, del mondo) e' stato scoperto in Patagonia, nel sud dell'Argentina, in un'area di 90 chilometri quadrati chiamata la Bajada del Diablo, a nord della provincia di Chubut.

Lo rende noto oggi il quotidiano 'La Nacion', precisando che si tratta di piu' di 100 crateri tra i 60 e i 150 metri di diametro (in media larghi quanto uno stadio di calcio) e tra i 30 e i 50 metri di profondita'. Gli scienziati del Conicet (Consejo Nacional de Investigaciones Cientificas y Tecnicas) non esitano a definire il campo piu' esteso del pianeta.

A loro dire, la causa dell'impatto con la terra (un meteorite? una cometa?) e' ancora sconosciuta. Si sa solo che avvenne tra i 130.000 e i 380.000 anni fa. In un'epoca, quindi, relativamente recente: le rocce piu' antiche del pianeta, infatti, risalgono a 3.800 milioni di anni fa.

Dallo studio delle caratteristiche geomorfologiche dei crateri, risulta che gli impatti si produssero simultaneamente, come originati da una bomba a grappolo che si disintegro' al contatto con l'atmosfera. Diciotto di essi sono, inoltre, in roccia basaltica e vulcanica, simili a quelli su Mercurio, Venere, Marte e la Luna. Tutti i crateri (cento individuati tramite Google Earth, dieci direttamente sul campo) sono straordinariamente ben preservati, grazie al clima secco e all'assenza di insediamenti umani.

"Nel mondo - ha dichiarato Rogelio Acevedo, membro del Centro Austral de Investigaciones Cientificas (Cadic) che ha partecipato alle ricerche - si conoscono nove campi, per un totale di 170 crateri. Si capisce quindi l'importanza di questa nuova area, ben piu' grande di quella di Tunguska, in Siberia".

fonte ansa - http://www.ansa.it
Torna in alto Andare in basso
 
Scoperto in Patagonia campo di crateri
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Voragini e crateri nel Mondo, fenomeno ricorrente
» Sorpresa dalle prime immagini dall'asteroide Vesta: ci sono crateri e colline.
» Scoperto "sosia" del sistema solare
» NASA:SCOPERTO MEGA ANELLO SU SATURNO
» OFF TOPIC: Tutto continua (Parte seconda) dove conversare conoscerci e tanto altro

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SECRETS - STORIES  :: . :: MISTERI /PARANORMALE E MITOLOGIE MISTICHE E LEGENDE-
Vai verso: