SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Turgau: evacuati 20.000 abitanti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
MASCHERA
junior
junior
MASCHERA



Turgau: evacuati 20.000 abitanti Empty
MessaggioTitolo: Turgau: evacuati 20.000 abitanti   Turgau: evacuati 20.000 abitanti Icon_minitimeDom 08 Ago 2010, 12:30

Turgau: evacuati 20.000 abitanti
L'Elba continua a infuriare a nord: in Sassonia-Anhalt e Brandeburgo in particolare, ma misure di sicurezza sono state predisposte anche in Bassa Sassonia, Meclemburgo, Amburgo e Schleswig-Holstein. A Torgau, in Sassonia al confine con la Sassonia-Anhalt, il fiume ha raggiunto in nottata il livello massimo di 9,45 metri; gli argini hanno ceduto e i 20.000 abitanti sono stati evacuati.

Situazione critica a Wittenberg
Anche a Meissen, la città sassone delle pregiate porcellane rimasta isolata dall'acqua, si registra un lieve miglioramento. In Sassonia-Anhalt resta critica la situazione a Wittenberg, la città di Lutero, dove è crollato un argine e 2.400 persone sono state avacuate. Il centro storico della cittadina è salvo.

A Magdeburgo piena attesa per lunedì
Nella capitale Magdeburgo ancora il peggio non è arrivato: la piena delll'Elba è attesa per mercoledì. A Dessau invece, la città del Bauhaus dove la Mulda confluisce nell'Elba, la situazione è sempre critica: la Mulda è a 5,37 metri e l'Elba a 7,02 e si prevede raggiunga lunedì i 7,40 metri. L'acqua ha raggiunto a Dessau l'autostrada Monaco-Berlino, e la gente sta cercando di tamponare con sacchetti di sabbia un tratto inondato di circa 300 m. La rete ferroviaria è stata interrotta oltre che nel tratto Dresda-Lipsia anche in quello Lipsia-Berlino.

Bitterfeld: esclusi danni ecologici
A Bitterfeld, inondata ieri dalla Mulda e evacuata, il peggio è superato. Il grande centro industriale è stato risparmiato e gli esperti escludono danni ecologici. In Brandeburgo, la cittadina di Muehlberg lotta sempre contro le acque ma un'indondazione le è stata finora risparmiata.

Bilancio
Il bilancio ufficiale è di 12 morti in Germania e 13 nella Repubblica Ceca. Nella lotta all'acqua sono stati mobilitati 16.000 soldati della Bundeswehr e altri sono di riserva. Aiuti per il maltempo sono stati assicurati da molti Paesi stranieri, compresa la Russia, e istituzioni (Nato e Ue).

Oggi si svolge a Berlino un vertice dei Paesi colpiti dal maltempo, alla presenza del presidente della commissione Ue Romano Prodi.Turgau: evacuati 20.000 abitanti 7556046

uno dei tanti video ammatoriali..pervenuti nelle ultime ore dopo la catastrofe