SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio ??

Andare in basso 
AutoreMessaggio
O.V.N.I
junior
junior
O.V.N.I



Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio ?? Empty
MessaggioTitolo: Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio ??   Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio ?? Icon_minitimeVen 31 Dic 2010, 08:13

Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio ??




Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio ?? Transformed_mycoplasma_1250837853-anteprima-400x260-227626


La prima forma di vita interamente costruita in laboratorio, la scoperta di un pianeta gemello della Terra e di leggi fisiche completamente nuove: ha un sapore di fantascienza l'anno che sta per cominciare, ma si tratta di attese piu' che fondate e alle quali hanno preparato la strada tanti progressi fatti finora.

A un secolo dall'assegnazione del Nobel a Marie Curie per la scoperta dei primi elementi radioattivi, il 2011 e' stato anche proclamato dalle Nazioni Unite l'Anno Internazionale delle Chimica.

E' dedicato al ruolo che questa disciplina in profonda trasformazione gioca nella vita quotidiana e per il futuro. Il 2011 sara' anche l'anno di altri anniversari storici: il 12 aprile si celebreranno i 50 anni del primo volo umano nello spazio, con Yuri Gagarin; in agosto i 100 anni del modello dell'atomo proposto da Ernest Rutherford e poi i 25 anni dalla scoperta della superconduttivita' ad alta temperatura.

Guardando a che cosa ''bolle in pentola'' nei laboratori, le attese maggiori riguardano la vita artificiale. Nella primavera scorsa l'americano Craig Venter aveva stupito il mondo creando il primo batterio con un Dna artificiale in un involucro naturale.

Il passo ulteriore, annunciato dallo stesso Venter e probabilmente in arrivo nel 2011, e' ottenere quello che lo stesso ricercatore chiama Mycoplasma laboratorium, ossia un batterio costruito su misura per svolgere determinati compiti e diverso da qualsiasi organismo esistente in natura.

Sempre nel 2011 l'azienda di Venter, la Synthetic Genomics (Sgi), e la Exxon Mobil prevedono di inaugurare la prima serra destinata a coltivare le alghe per i futuri biocarburanti. Grandi attese anche per l'astronomia: la sonda Kepler della Nasa, a caccia di pianeti esterni al Sistema Solare, potrebbe rivelare l'esistenza di pianeti simili alla Terra e potenzialmente in grado di ospitare la vita; dopo la mappa spettacolare dell'universo bambino fornita pochi mesi fa dal satellite dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Planck, questo stesso satellite e il suo ''compagno'' Herschel potranno fare nuove scoperte sulle origini dell'universo.

La caccia all'ignoto nell'infinitamente grande e nell'infinitamente piccolo proseguita' nel 2011 anche nella fisica. Dopo i successi raggiunti nel 2010 dal piu' grande acceleratore del mondo, il Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra, i fisici sono convinti che nel 2011 ''si camminera' per la prima volta nei sentieri della nuova fisica''.

Nel 2011 aprira' gli occhi anche il piu' grande rivelatore del mondo per studiare l'energia oscura che occupa il 75% dell'universo: e' il Dark Energy Survey telescope, costruito negli Stati Uniti dai fisici delle particelle del Fermilab e che in ottobre entrera' in funzione in Cile. Nel frattempo il rivelatore Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), che in aprile sara' installato sulla Stazione Spaziale Internazionale e frutto di una eccezionale collaborazione internazionale guidata dal Cern di Ginevra, comincera' a catturare le particelle di materia oscura e antimateria presenti nello spazio.

fonte ANSA
Torna in alto Andare in basso
 
Che ci aspetta nel 2011 - Sarà l'anno della prima forma di vita interamente costruita in laboratorio ??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Derinkuyu, l'antica città sotterranea costruita dagli extraterrestri per proteggere l'umanità da un disastro gloabale
» TERREMOTI: ORA SARA' LA VOLTA DEL 'BIG ONE' IN CALIFORNIA
» Il 19 marzo occhi al cielo, ci sarà una Luna da non perdere …
» Il Mantello invisibile di Harry Potter ? Presto sarà realtà.
» EL ''NINIO'' : ALLARME 2010,SARÀ UN ANNO TRA I PIU CALDI MAI VISSUTI SUL PIANETA.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SECRETS - STORIES  :: . :: OFF-TOPIC/FUORI ARGOMENTO-
Vai verso: