SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica  Empty
MessaggioTitolo: Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica    Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica  Icon_minitimeMer 05 Gen 2011, 15:56

Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica





Alcuni ricercatori della Corea del Sud hanno messo a punto una nuova terapia biotecnologica per il trattamento del tumore al polmone, basata sull’impiego di un vettore virale vaporizzabile in grado di rilasciare materiale genetico.
(nella foto: Nanotecnologie e Terapia Genica)

Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica  TERAPIA_ANTICANCRO_3_-_NANOTECNOLOGIE_E_TERAPIA_GENICA_-_detail-lei




Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica  TERAPIA_ANTICANCRO_1_--cellule_tumorali(nella foto: Cellule Tumorali)
Le recenti scoperte nel campo del gene-delivery mediante aerosol hanno permesso di sviluppare una possibile alternativa efficace e sicura nel trattamento del tumore al polmone. In particolare, è stato studiato l’effetto di un aerosol di lentivirus ingegnerizzati con CTMP (proteina modulatrice carbossi-terminale), che è stata testata su modelli murini che sviluppano tumore al polmone (K-rasLA1), mediante inalazione nasale due volte a settimana per quattro settimane.
“La veicolazione tramite aerosol colpisce specificamente i polmoni, oltre a rappresentare una alternativa non invasiva per veicolare i geni in tali organi. Il trattamento, ripetuto a lungo termine, ha effettivamente ridotto la progressione tumorale nei polmoni, anche in differenti stadi di sviluppo.
Inoltre la terapia ha aumentato l’apoptosi: la tecnica racchiude quindi numerose promesse per quanto riguarda il trattamento di un ampio spettro di malattie polmonari” ha spiegato Myung-Haing Cho, che ha guidato il gruppo la cui ricerca sarà pubblicata il 15 giugno sulla rivista American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.
I ricercatori del Medical Center della Columbia University di New York hanno scoperto un modo per superare uno dei principali ostacoli alla terapia genica contro il cancro: la sua tendenza ad eliminare cellule normali durante il processo di estirpazione di quelle cancerose.
In uno studio pubblicato sul numero del 25 gennaio della rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences", gli autori riferiscono che la tecnica funziona grazie a un virus progettato specificatamente. Il virus è riuscito a sradicare le cellule di un tumore della prostata negli animali in laboratorio, lasciando intatte le cellule normali.
Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica  TERAPIA_ANTICANCRO_2_--_SEM_Lymphocyte
(nella foto: SEM-Lymphocyte)
La terapia genica basata su questa nuova tecnica dovrebbe risultare efficace per un'ampia varietà di tumori - delle ovaie, del seno, del cervello, della pelle, e del colon - in quanto il virus è stato costruito per sfuttare una caratteristica di tutti i tumori solidi.

Lombardi David, Direttore del Centro Italiano Ricerche
Fonti
http://www.liquidarea.com/2009/06/speranze-dalla-terapia-genica-anti cancro/
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=2091
Torna in alto Andare in basso
 
Terapia Anti Cancro: Altri Notevoli Sviluppi nella Terapia Genica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I NUOVI VACCINI ANTI-INFLUENZALI 2010/2011: squalene ed altri componenti pericolosi per la salute
» Terapia del sorriso
» Uno scienziato OSETI afferma che la Terra è sorvolata da astronavi di altri mondi
» Nave Costa: individuati altri 4 corpi, anche quello di Dayana
»  Spazio: la vita sulla Terra portata da detriti da altri pianeti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SECRETS - STORIES  :: . :: OFF-TOPIC/FUORI ARGOMENTO-
Vai verso: