SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La molecola di RNA che fa autoriparare il cuore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



La molecola di RNA che fa autoriparare il cuore Empty
MessaggioTitolo: La molecola di RNA che fa autoriparare il cuore   La molecola di RNA che fa autoriparare il cuore Icon_minitimeMer 11 Set 2013, 13:35

La molecola di RNA che fa autoriparare il cuore




La molecola di RNA che fa autoriparare il cuore Cuore_rna

Il cuore può auto-ripararsi dopo un infarto grazie all'RNA sintetico. Quest'ultimo farebbe sì che le cellule staminali cardiache si trasformino in vasi sanguigni perfettamente funzionanti, danneggiati dall'infarto.
 
Da tempo si parla di soluzioni simili per far riparare il cuore dopo un attacco. Lo studio è stato svolto da Kenneth Chien, del Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia. Il cuore ha un proprio serbatoio di cellule staminali con capacità rigenerative. Tuttavia, esse non riparano la maggior parte dei danni legati ai grandi attacchi cardiaci.
Inaspettatamente, lo studio ha permesso di scoprire che la modifica dell'RNA messaggero che codifica il fattore di crescita VEFG -A induce le cellule progenitrici epicardiche, presenti sulla superficie del cuore, a creare nuovo tessuto.
Secondo quanto appurato dalla nuova ricerca, l'RNA messaggero fornisce potenziali vantaggi rispetto all'utilizzo della terapia genica, spesso applicata attraverso un virus, che può provocare una risposta immunitaria antivirale.
Ne consegue che è difficile fornire un dosaggio controllato e il tasso di efficacia non è molto alto. Le proteine hanno una breve emivita e possono produrre effetti indesiderati se somministrate per via sistemica.
Ma questa versione modificata dell'RNA è stata realizzata con l'obiettivo di non provocare una risposta immunitaria, simulando la situazione naturale che attiva le cellule progenitrici.
Lo studio ha già dato notevoli risultati sui topi, il cui cuore infartuato è tornato integro e perfettamente funzionante dopo il trattamento con l'iniezione di questa molecola di Rna messaggero.
Torna in alto Andare in basso
 
La molecola di RNA che fa autoriparare il cuore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» geofisica e vulcanologia
» Trovato nel cuore della Terra un fossile del Sole
» La sindrome di Dorian Gray potrebbe presto diventare realtà: una molecola riporta indietro il tempo, ringiovanendo alcuni topolini !
» Pubblicata dalla NASA straordinaria foto del "cuore" della Via Lattea .

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SECRETS - STORIES  :: . :: SCIENZA/TECNOLOGIA-
Vai verso: