SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI Empty
MessaggioTitolo: IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI   IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI Icon_minitimeMar 26 Apr 2011, 15:38

TELECINESI



Tra la serie di manifestazioni dovute al potere della mente umana classificabili come Psi-Kappa (PK), c'è anche uno dei fenomeni più strani tra quelli contemplati dalla moderna parapsicologia: la telecinesi.

Per telecinesi si intende la facoltà che permette ad alcuni individui di influire direttamente sugli oggetti, muovendoli a distanza senza toccarli e senza fare uso di metodi ausiliari, insomma solo per mezzo del potere della mente.

Questa facoltà fu studiata per la prima volta dalla Società di Studi Psichici di Londra (fondata nel 1882), che la considerò come una manifestazione straordinaria di ciò che fino ad allora era stato definito "oggetti stregati" o mossi da "spiriti".

Le manifestazioni di questi fenomeni sono di molto anteriori alla data citata. L'influenza della mente sugli oggetti risale alla più remota antichità.
I racconti degli storici greci e romani narrano con eloquenza lo stupore prodotto in essi dai portentosi poteri dei sacerdoti egiziani. Mosè che fu istruito dalla casta sacerdotale di quel paese, provocò una serie di fenomeni che lasciarono addirittura senza parole il faraone ed i sacerdoti, ottenendo in tal modo il permesso di partire dall'Egitto con tutto il popolo di Israele, secondo quanto è narrato dalla Bibbia.

Anche i racconti indiani più antichi fanno riferimento a fenomeni telecinetici, pur facendo uso di denominazioni differenti.

Oggigiorno sono frequenti i casi in cui protagonisti sono oggetti di vario genere come utensili da cucina che si spostano, quadri che cadono oppure porte e finestre che si spalancano all'improvviso.

La popolarità di cui godettero per alcun tempo le "case incantate" o la credenza diffusa sull'esistenza di "spiriti", sono testimoni fedeli della presenza costante dei fenomeni telecinetici nei luoghi e nei momenti più disparati.

Tuttavia fino alla fondazione della già menzionata Società di Studi Psichici, lo studio sistematico di questi affascinanti casi non ebbe inizio.

Uno dei fondatori, Frederic William Henry Myers, si chiese ne 1903:

"Può l'organismo umano emanare una forza tale da mettere in movimento gli oggetti, senza stabilire con essi alcun contatto fisico?"

Lo stesso Myers rispose così alla domanda: "Se ciò fosse possibile si produrrebbe un fenomeno di telecinesi".

La forza capace di originare il movimento di un oggetto a distanza fu anche chiamata da Myers telergia.


Torna in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI   IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI Icon_minitimeMar 26 Apr 2011, 15:44

IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI Images?q=tbn:ANd9GcQoG2bMuCYj-uE-bmkQQ0K-tIoRFzBViJc1mm4yO4DkkkEKNtkFTQLE CONTROVERSIE ORIGINATE DALLA TELECINESIAnche ammettendo l'esistenza di questo fluido, alcuni scienziati rifiutano la definizione di telecinesi per il fenomeno.

Essi sostengono che il termine non corrisponde alla realtà poichè non si tratta di un movimento (kinesis) provocato da lontano (tele), quanto piuttosto un movimento effettuato per contatto della telergia.

I loro oppositori credono che chi nega l'esistenza della telecinesi sostenendo che il fenomeno avvenga per mezzo di un contatto, perde di vista l'argomento centrale dibattendosi in un'inutile discussione sui termini.

La cosa certa è che, come avviene in quasi tutti i fenomeni di questo tipo, non esiste una spiegazione razionale in grado di fornire risposte univoche e decisive.
Insomma le cause in grado di produrli continuano ad essere ignorate o creano ulteriore confusione tra fenomeni telecinetici e psicocinetici.

La possibilità che una forza mentale sconosciuta possa farsi sentire a distanza ed al punto di provocare il movimento di oggetti anche pesanti come mobili, costituisce una delle teorie più accreditate dai circoli scientifici che si dedicano agli studi di parapsicologia.

A tale conclusione del tutto provvisoria si è giunti dopo numerose ricerche, esperimenti ed analisi. Ciò su cui non esistono ormai più dubbi è che il fenomeno si produce spontaneamente, in modo cosciente o incosciente, e costituisce una delle sfide più appassionanti per gli studiosi del campo.

Esiste un grandissimo numero di fatti che rendono evidenti i risultati ottenuti durante lunghe serie di esperimenti. Come esempio che valga per tutti racconteremo qui di seguito l'interessante storia di una ragazza di 14 anni.
ANGELICA COTTINIl 9 marzo del 1846 comparve davanti ai membri dell'Accademia delle Scienze di Parigi Angelica Cottin, una ragazzina il cui caso numerosi medici si dichiararono incapaci di spiegare: Angelica Cottin aveva "incantato" la casa nella quale viveva.
Nel villaggio di Bourgvigny, Orne, i tavoli avevano cominciato un bel giorno a muoversi, gli oggetti cambiavano di posto da soli, porte e finestre si aprivano e chiudevano a loro piacimento.

I famigliari di Angelica avevano chiesto al parroco locale di esorcizzare la ragazza, ma il buon sacerdote molto saggiamente aveva ritenuto più opportuno sottoporre il caso ai medici, i quali tuttavia non erano riusciti a trovare una causa plausibile a quegli insoliti fatti.

Per questa motivo Angelica fu presentata ai membri dell'Accademia delle Scienze, per essere meglio esaminata.

Davanti all'imponente presenza di tutti quegli studiosi non ebbe luogo nessuno dei fatti meravigliosi accaduti al villaggio. Pertanto il parere dei componenti di quella dotta assemblea suonò così: "Le comunicazioni dirette a questa Accademia riguardanti la signorina Angelica Cottin devono essere ritenute inesistenti ... ".
Brian Davis


Brian Davis possiede capacità telecinetiche per natura. Concentrandosi intensamente, può muovere oggetti, anche se non ha molta maestria con la sua abilità. Brian si dice spaventato dal suo potere e diviene la prima vittima di Sylar.Sylar


Sylar, dopo aver aperto la testa al povero Brian, studia il funzionamento del suo cervello per ottenere i poteri telecinetici. Sin dall'acquisizione della capacità dimostra di avere una certa dimestichezza con essa -molta più di quanta ne aveva Brian- tanto che sotto gli occhi stupiti diChandra Suresh rompe una tazza muovendola con la mente. Sembra essere il suo potere preferito, dal momento che è quello che in tutta la serie utilizza di più.Peter Petrelli


Peter Petrelli, dopo aver visto Sylar lanciargli addosso gli sportelli a Odessa, assimila il potere, utilizzandolo però la prima volta a New York mentre si esercita con Claude Rains. E' sicuramente più abile di Brian con il potere, ma non è ancora al livello di Sylar.




Torna in alto Andare in basso
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI Empty
MessaggioTitolo: Re: IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI   IL POTERE DELLA MENTE : TELECINESI Icon_minitimeMar 26 Apr 2011, 15:46


La Telecinesi fa parte della numerosa serie di manifestazioni classificate nella parapsicologia, ma si manifesta anche in altri ambiti che non sono sempre naturali:

  • Telecinesi, ovvero muovere la materia col pensiero (micro e macro: spostare, sollevare, agitare, creare vibrazioni, girare, piegare, spezzare, o frantumare).


  • Aumentare o rallentare le vibrazioni che esistono naturalmente negli atomi per alterare la temperatura di un oggetto.
  • Aerocinesi, la facoltà di controllare il movimento dell'aria.
  • Idrocinesi, la facoltà di controllare il movimento dell'acqua.
  • Levitazione
  • Elettrocinesi la facoltà di creare energia elettrica o di modificarla a piacimento.
  • Geocinesi facoltà di controllare la terra e la crescita di piante e fiori.
  • Pirocinesi facoltà di creare e modificare il fuoco
  • Criocinesi facoltà di creare e ghiaccio e correnti d'aria fredda.

Fenomeni Telecinetici sono stati prodotti da svariati sensitivi.
Occorre notare che da numerosi anni a questa parte vi sono stati esperimenti che, in condizioni rigorosamente controllate, abbiano avuto esiti eclatanti.

Daniel Dunglas Home, studiato nel 1871 da William Crookes nel suo laboratorio, riuscì a far suonare una fisarmonica racchiusa in una gabbia di rame, tenendola con una sola mano. Addirittura, lo strumento suonò fluttuando nella gabbia, in piena luce.
La polacca Stanislawa Tomczyk era in grado di muovere o far levitare piccoli oggetti senza toccarli. Il dott. Julien Ochorowicz, che nel 1909 sottopose la donna a diversi esperimenti, poté osservarla (e fotografarla) mentre esercitava le sue capacità: riusciva a far oscillare pendoli a distanza, a piegare punte di compassi, a produrre apporti e a far levitare piccoli oggetti, anche racchiusi in contenitori come coppe o tubi.
Grandi doti psicocinetiche furono dimostrate anche da Stella Cranshaw, esaminata in laboratorio dal celebre ricercatore inglese Harry Price tra il marzo e il settembre del 1923. I fenomeni, che Price avrebbe in seguito descritto nel libro Stella C. An Account of Some Original Experiments in Psychic Research (London 1925), comprendevano tre levitazioni complete di un tavolo e la distruzione psicocinetica dello stesso.
Nel 1929, lo stesso Price ebbe modo di testare le doti di un altro sensitivo assai importante: Rudi Schneider. In condizioni di controllo rigorose come solo Price era in grado di escogitare, Rudi fu in grado di far muovere vari oggetti, di far apparire masse di ectoplasma, di far oscillare e sventolare le tende nella stanza e, addirittura, di far ribaltare il tavolo utilizzato per le sedute. Tali capacità furono poi confermate da ulteriori esperimenti condotti dal dott. Eugene Osty presso l'Istituto di Metapsichica di Parigi nel novembre del 1930.
In tempi più recenti, il caso più eclatante di presunte doti psicocinetiche è sicuramente quello della russa Nina Kulagina. Fu studiata da vari scienziati (Zdenek Rejdak, Genady Sergeyev, J.G. Pratt, Jurgen Keil, Benson Herbert) e i numerosi fenomeni da lei prodotti (spostamenti di svariati oggetti, anche protetti da schermature, levitazioni, separazione di tuorli dagli albumi, alterazioni indotte nel battito cardiaco di piccoli animali, ecc.) furono ampiamente documentati da fotografie e filmati tuttora reperibili.
Di seguito il video di Nina Kulagina