Eruzione, chiusi scali Nord ItaliaGli aeroporti di mezza Europa restano chiusi a causa della nuvola causata dall'eruzione di un vulcano in Islanda. Annullata anche gran parte dei voli Usa-Europa, e intanto l'Unione europea fa sapere che la paralisi dei voli rappresenta una situazione "eccezionale", che non darà ai passeggeri il diritto ad essere risarciti. La nube arriverà domani sull'Italia: gli aeroporti del Nord saranno chiusi dalle 6 alle 14.
22.43 - Chiusi gli aeroporti del Nord Italia. Lo spazio aereo di tutto il Nord Italia sarà chiuso domani dalle 6 alle 14. Lo ha deciso l'Enac a seguito delle informazioni aggiornate fornite dal bollettino sullo spostamento della nube del vulcano islandese Eyjafjallajokull. La decisione, spiega l'ente per l'aviazione civile, è stata assunta "al fine di garantire la massima sicurezza dei voli italiani". Gli unici voli autorizzati saranno quelli d'emergenza.
22.00 - Scali italiani restano aperti. La nube vulcanica proveniente dall'Islanda arriverà sabato su tutto il Nord Italia; secondo le previsioni della Protezione civile entro le 14 coprirà anche Emilia-Romagna e Liguria. Non sono però previste grandi ripercussioni per il traffico aereo, poiché la nube si troverà a un'altezza di 12-13 chilometri, per cui saranno autorizzati i voli sotto i 6mila metri. Gli aeroporti, quindi, rimarranno aperti, tranne quello di Bolzano.
21.19 - Cancellati tutti i voli British Ayrways. La compagnia di bandiera britannica, British Airways, ha cancellato tutti i voli in partenza e in arrivo a Londra per la giornata di sabato.
21.15 - Attore va in taxi da Oslo a Bruxelles. L'ex Monty Python John Cleese, bloccato a Oslo a causa della chiusura degli aeroporti, ha speso 3.800 euro per farsi portare in taxi fino a Bruxelles.
20.52 - Domani altre cancellaizoni Alitalia. "Alla luce delle perduranti criticità su numerosi aeroporti europei", Alitalia ha programmato per domani, fino alle 12, "la cancellazioni dei voli da e per Londra, Amsterdam, Bruxelles e Parigi". La compagnia di bandiera "invita pertanto i propri passeggeri, con destinazioni da e per il Nord Europa e il Nord Italia, a controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, collegandosi al sito Internet www.alitalia.it o chiamando il numero verde 800.650055".
19.15 - Ryanair cancella i voli fino alle 13 di lunedì. Ryanair ha deciso di cancellare tutti i suoi voli operanti nel nord Europa fino alle 12 di lunedì 19 aprile. Lo ha comunicato la stessa compagnia irlandese che spera così di "dare ai passeggeri il maggior preavviso possibile per permettere loro di fare domanda per i rimborsi o riprenotare voli alternativi Ryanair.
19.10 - Aeroporti di Parigi chiusi fino a sabato mattina. L'ente per l'aviazione civile francese ha reso noto che gli aeroporti parigini resteranno chiusi fino a sabato mattina senza tuttavia fornire un orario preciso per una eventuale riapertura. Nel pomeriggio La Dgac aveva esteso la chiusura dello spazio aereo ad altri 20 aeroporti regionali fino alle 8 di sabatoi.
18.45 - Sabato chiude Malpensa. Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso ha annunciato: "Probabilmente stasera verrà chiuso l'aeroporto di Bolzano e domani quello di Malpensa". "La nube - ha spiegato Bertolaso - comincia ad allargarsi verso l'Italia, non si può fare molto, dobbiamo seguire il comportamento del vulcano e delle correnti e aspettare che il fenomeno si esaurisca. Qui comanda madre natura".
18.00 - Polonia chiuso intero spazio aereo. L'intero spazio aereo polacco è stato chiuso al traffico, incluso l'aeroporto di Rzeszow, al sud, secondo quanto reso noto dalle autorità.
17.50 - British Airways garantisce rimborso totale. La compagnia aerea British Airways garantisce il rimborso integrale del biglietto, o una nuova prenotazione senza limiti temporali, ai passeggeri dei voli cancellati, a causa della nube di cenere. Lo conferma un portavoce della compagnia aerea in Italia, aggiungendo che sul sito www.ba.com sono presenti le indicazioni in tempo reale sui voli annullati.
17.42 - Danni di 200 mln di dollari al giorno per le compagnie aeree. E' di oltre 200 milioni di dollari al giorno il danno economico per le compagnie aeree che restano a terra con i loro voli. Lo afferma la Iata, l'associazione internazionale che raggruppa oltre 270 aviolinee del mondo. "Ai ricavi persi le compagnie dovranno aggiungere i costi di riprogrammazione dei voli, di assistenza ai passeggeri e agli aerei fermi nei vari aeroporti".
17.35 Lufthansa stop a tutti i voli fino alle 12 di sabato. La Lufthansa ha cancellato tutti i propri voli in partenza da aeroporti tedeschi o in arrivo in Germania fino a domani a mezzogiorno. Lo riferisce un portavoce della compagnia aerea.
17.26 - L'Ungheria chiude i suoi cieli. A partire dalle 19 l'Ungheria chiuderà per 24 ore il suo spazio aereo. La decisione è stata presa sulla base di una raccomandazione del servizio meteo nazionale.
17.22 - Aeroporti italiani a rischio. La nube di cenere si sta avvicinando all'Italia: se le condizioni meteorologiche non cambieranno, domani molti aeroporti del Nord Italia saranno chiusi. Una decisione definitiva verrà presa in serata da Protezione civile e autorità aeronautiche civili e militari quanto arriveranno le previsioni aggiornate del Metereological office inglese.
16.42 - Ceneri più sottili del previsto. Le ceneri del vulcano Eyjafjallajokull sono molto più sottili del previsto e il magma è molto più viscoso, tanto da rendere l'attività del vulcano più esplosiva. E' quanto emerge dalle prime analisi dell'università islandese di Reykjavik, rese note dal geofisico Mike Burton, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).
16.29 - Merkel bloccata a Lisbona. Slitta di un giorno il rientro dagli Stati Uniti della cancelliera tedesca Angela Merkel: la nube di cenere sprigionata dall'eruzione vulcanica in Islanda ha costretto l'aero della leader conservatrice ad una sosta imprevista a Lisbona.
16.14 - Eurocontrol: "Nessun miglioramento nelle prossime 24 ore". "Nelle prossime 24 ore non prevediamo nessun cambiamento sostanziale nella situazione venutasi a creare nei cieli europei a seguito dell'eruzione di un vulcano in Islanda, non sono previsti dunque miglioramenti immediati". Lo dice un dirigente di Eurocontrol, Joe Sultana, assicurando che "si sta lavorando per mitigare l'impatto" della situazione assolutamente "unica" che si è venuta a creare nelle ultime ore.
16.02 - Svizzera chiude spazio aereo. Anche la Svizzera ha annunciato di aver chiuso il suo spazio aereo. Le autorità aeroportuali locali precisano che tutti i voli resteranno a terra fino a sabato mattina.
15.27 - Rinviato primo volto Baghdad-Londra da 20 anni. La stessa partenza del primo volo commerciale Baghdad-Londra dall'imposizione dell'embargo all'Iraq da parte dell'Onu nel 1990, prevista per oggi, è stata rinviata a causa della nuvola di cenere vulcanica. Lo ha reso noto il ministero iracheno dei Trasporti. La cerimonia è stata rinviata a domani o domenica.
15.15 - Rep. Ceca chiude spazio aereo. La totalità dello spazio aereo della Repubblica Ceca è stato chiuso nel primo pomeriggio a causa della nuvola di cenere vulcanica proveniente dall'Islanda. Lo ha reso noto l'autorità ceca per la navigazione aerea.
15.11 - Finlandia, voli interrotti fino a domenica. Lo spazio aereo finlandese resterà chiuso a tutti i voli commerciali almeno fino alle 14 di domenica. Lo ha annunciato l'autorità aeroportuale finlandese Finavia con un comunicato.
14.13 - Enac: "Spazio aereo italiano aperto". "A metà della giornata lo spazio aereo italiano è regolarmente aperto. L'ipotesi di una sua chiusura, quindi, in questo momento non è presa in considerazione". E' quanto rende noto l'Enac in un comunicato. Per informazioni sui propri voli Alitalia ha invece attivato anche il Numero Verde 800 650055.
13.58 - Rischio abbassamento temperature. Se raggiungono la stratosfera, le ceneri del vulcano potrebbero influire sul clima della terra. Secondo un esperto austriaco, potrebbero avere "un effetto refrigerante perché ridurrebbero la radiazione solare". La stratosfera è la seconda cappa dell'atmosfera e comincia a circa 12 chilometri di altezza sopra la superficie della terra.
13.53 - Gb, autorità sanitarie lanciano l'allerta. La Health Protection Agency (HPA) britannica ha messo in guardia i sudditi di sua Maestà sugli effetti della nube. Nelle prossime ore la HPA teme che il fenomeno delle precipitazioni di materiale vulcanico possa estendersi o intensificarsi. La HPA ha consigliato a chi ha disturbi respiratori di portare sempre con sé gli inalatori o le medicazioni prescritte e limitare le attività all'aperto.
13.43 - Voli cancellati anche da Trapani. Anche da Trapani-Birgi voli cancellati. Il dettaglio della cancellazione dei voli può essere consultato sul sito della Ryanair . A causa delle cancellazioni e di alcune modifiche operative possibile che anche altri voli Ryanair in partenza ed in arrivo a Trapani subiscano ritardi.
13.40 - Torino: cancellati un terzo dei voli. Allo scalo di Torino Caselle sono stati annullati una quarantina di voli, pari a circa un terzo di tutti i collegamenti. Le cancellazioni riguardano i voli in partenza e in arrivo da Gran Bretagna, Francia, parte della Germania, Olanda, Belgio e Lussemburgo. La Sagat, la società che gestisce lo scalo torinese, invita i passeggeri a consultare il sito internet dell'aeroporto o a contattare direttamente le compagnie aree.
13.39 - Ceneri a terra: Oms lancia l'allarme. L'Organizzazione mondale della Sanità stima che, se le ceneri si dovessero posare a terra, ci sarebbero possibili problemi per la salute. La nuvola di cenere causata dall'eruzione di un vulcano è sempre "potenzialmente pericolosa", ma "non abbiamo informazioni specifiche" su questa, ha detto un portavoce. Le concentrazioni di sostanze come lo zolfo possono far raggiungere alle particelle che le compongono le zone periferiche dei bronchi e dei polmoni e causare problemi a chi soffre di asma o malattie respiratorie.
13.28 - Disagi nel Nord della Francia. L'aviazione civile francese Dgac ha riferito che gli aeroporti di Parigi e del Nord, sulla linea Bretagna-Strasburgo, resteranno chiusi fino alle 20 di questa sera. Alcuni aerei, tuttavia, tra le 12.00 e le 16:00, potranno atterrare negli aeroporti di Parigi, Charles de Gaulle e Orly.
13.24 - Spazio aereo belga, chiusura prolungata. In Belgio è stata prolungata la chiusura dello spazio aereo almeno fino alle 10 di domani mattina. Lo hanno riferito fonti ufficiali.
13.20 - Chiusi gli aeroporti di Stoccarda e Norimberga. I due scali tedeschi resteranno chiusi a causa della nuvola di cenere. Secondo quanto hanno reso noto gli scali, a Stoccarda i voli dovrebbero riprendere alle 18:00, mentre per Norimberga non è stata fatta alcuna previsione. In Germania attualmente è operativo solo un aeroporto internazionale, quello di Monaco di Baviera.
13.17 - Spazio aereo olandese chiuso fino a sabato mattina. Fonti ufficiali dei trasporti riferiscono che lo spazio aereo dell'Olanda resterà chiuso almeno fino alle 6 di sabato mattina.
12.25 - Allerta per possibile eruzione di un altro vulcano. E' allerta in Islanda per la possibile nuova eruzione di un altro vulcano sull'isola: gli esperti hanno registrato allarmanti tremori causati da mini-terremoti al Grimsvotn, che si trova sotto il ghiacciaio Vatnajokull, il più grande d'Europa. Lo riferisce il sito di informazione IceNews.
12.11 - Traffico aereo bloccato a Cracovia. Anche l'aeroporto di Cracovia è stato chiuso. Gran parte del traffico aereo da e per lo scalo della città polacca dove domenica dovrebbero svolgersi le esequie del presidente Lech Kaczynski è bloccato.
11.43 - Chiuso aeroporto di Praga. L'aeroporto internazionale di Praga - Ruzyne sarà chiuso da mezzogiorno. Lo ha reso noto il portavoce dell'aeroporto Richard Klima. La durata della chiusura non è stata resa nota. "Speriamo che la situazione migliori rapidamente, ma dobbiamo tener conto della situazione attuale", ha detto Klima.
11.34 - "L'eruzione potrebbe continuare per 48 ore". Continua anche oggi l'eruzione del vulcano sotto il ghiacciaio Eyjafjallajokull, nel sud dell'Islanda. "E' più o meno la stessa situazione di ieri, ancora erutta, produce gas e si sentono esplosioni", ha detto Armann Hoskuldsson, docente universitario: "Crediamo durerà ancora per due giorni, non può continuare con questa intensità per molto tempo. C'è una quantità limitata di magma che può fuoriuscire".
10.24 - Oggi 17mila voli cancellati. Secondo le previsioni di Eurocontrol, l'organismo europeo per la sicurezza aerea, oggi rimarranno a terra circa 17mila voli (oltre il 60 per cento dei 28.000 voli che giornalmente solcano i cieli europei). Ieri erano stati cancellati quasi 8mila voli.
10.10 - Eurocontrol, altre 24 di blocco aereo. Il blocco del traffico aereo durerà per almeno altre 24 ore a causa della nube di cenere prodotta dall'eruzione nel sud dell'Islanda. Lo annuncia Eurocontrol, l'organismo europeo per la sicurezza aerea. La nube continua a spostarsi verso sud-sudest.
09.55 - Austria chiudera lo spazio aereo. L'Austria chiuderà il proprio spazio aereo "nel tardo pomeriggio di oggi": lo hanno annunciato le autorità del controllo aereo di Vienna. Attraverso l'Austria volano ogni giorno 4.000 aerei di cui circa 1.000 solo da Vienna, importante hub soprattutto per i collegamenti in Europa centro orientale. Solo oggi sono stati cancellati a Vienna 100 voli.
09.15 - Russia, nube su penisola di Kola. La nube creata dall'eruzione vulcanica islandese ha raggiunto la penisola di Kola, estremo nord russo, dove tuttavia l'aeroporto di Murmansk funziona regolarmente, anche se la situazione tende a peggiorare per i collegamenti con San Pietroburgo, Mosca ed altre città russe 09.07 - Giappone, stop a 20 voli per l'Europa. Japan Airlines (Jal) e All Nippon Airways (ANA), i due principali vettori giapponesi, hanno detto di aver cancellato più di 20 voli per l'Europa a causa della nube di cenere.