Oumuamua il primo asteroide interstellare scoperto dalla razza umana rimane silenzioso, almeno per ora.
Il primo “scan” di 10 ore effettuato dal radiotelescopio di Green Bank non ha rilevato segni di vita sull’asteroide Oumuamua. Ma i ricercatori non hanno ancora finito di analizzare i dati e hanno già in programma altre tre sessioni di ascolto nei prossimi giorni.
“è una grande opportunità e veder provenire dati da quell’oggetto così singolare è stupefacente” Così parla Andrew Siemion direttore del programma SETI (search for Extraterrestrial Intelligence), “il nostro team è assolutamente ansioso di analizzare altri dati provenienti dall’asteroide”.
La traiettoria di Oumuamua assolutamente irregolare e inusuale
Oumuamua ha destato, sin dalla sua scoperta a metà ottobre, grande interesse nella comunità scientifica. La sua traiettoria, la sua orbita e la sua forma hanno subito intrigato i ricercatori tanto che in molti hanno ipotizzato che potesse essere un relitto spaziale o una forma di sonda/astronave aliena.
Ovviamente l’ipotesi aliena è una delle meno probabili ma è valso comunque un approfondimento. Così il radiotelescopio di Green Bank ha puntato i suoi strumenti sull’asteroide per cercare qualsiasi forma di segnale. L’ascolto è durato 10 ore e per ora non ha dato segnali di vita intelligente. Tutto tace sull’asteroide a forma di sigaro lungo 400 metri.