Titolo: Turgau: evacuati 20.000 abitanti Dom 08 Ago 2010, 12:30
Turgau: evacuati 20.000 abitanti L'Elba continua a infuriare a nord: in Sassonia-Anhalt e Brandeburgo in particolare, ma misure di sicurezza sono state predisposte anche in Bassa Sassonia, Meclemburgo, Amburgo e Schleswig-Holstein. A Torgau, in Sassonia al confine con la Sassonia-Anhalt, il fiume ha raggiunto in nottata il livello massimo di 9,45 metri; gli argini hanno ceduto e i 20.000 abitanti sono stati evacuati.
Situazione critica a Wittenberg Anche a Meissen, la città sassone delle pregiate porcellane rimasta isolata dall'acqua, si registra un lieve miglioramento. In Sassonia-Anhalt resta critica la situazione a Wittenberg, la città di Lutero, dove è crollato un argine e 2.400 persone sono state avacuate. Il centro storico della cittadina è salvo.
A Magdeburgo piena attesa per lunedì Nella capitale Magdeburgo ancora il peggio non è arrivato: la piena delll'Elba è attesa per mercoledì. A Dessau invece, la città del Bauhaus dove la Mulda confluisce nell'Elba, la situazione è sempre critica: la Mulda è a 5,37 metri e l'Elba a 7,02 e si prevede raggiunga lunedì i 7,40 metri. L'acqua ha raggiunto a Dessau l'autostrada Monaco-Berlino, e la gente sta cercando di tamponare con sacchetti di sabbia un tratto inondato di circa 300 m. La rete ferroviaria è stata interrotta oltre che nel tratto Dresda-Lipsia anche in quello Lipsia-Berlino.
Bitterfeld: esclusi danni ecologici A Bitterfeld, inondata ieri dalla Mulda e evacuata, il peggio è superato. Il grande centro industriale è stato risparmiato e gli esperti escludono danni ecologici. In Brandeburgo, la cittadina di Muehlberg lotta sempre contro le acque ma un'indondazione le è stata finora risparmiata.
Bilancio Il bilancio ufficiale è di 12 morti in Germania e 13 nella Repubblica Ceca. Nella lotta all'acqua sono stati mobilitati 16.000 soldati della Bundeswehr e altri sono di riserva. Aiuti per il maltempo sono stati assicurati da molti Paesi stranieri, compresa la Russia, e istituzioni (Nato e Ue).
Oggi si svolge a Berlino un vertice dei Paesi colpiti dal maltempo, alla presenza del presidente della commissione Ue Romano Prodi.
uno dei tanti video ammatoriali..pervenuti nelle ultime ore dopo la catastrofe
MASCHERA junior
Titolo: Re: Turgau: evacuati 20.000 abitanti Dom 08 Ago 2010, 12:35
MASCHERA junior
Titolo: Re: Turgau: evacuati 20.000 abitanti Dom 08 Ago 2010, 12:36
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Turgau: evacuati 20.000 abitanti
Turgau: evacuati 20.000 abitanti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.