MAGGIO 2008
Pomeriggio tranquillo ,qualche nuvola qua e la per il firmamento del cielo,il sole splende e decido di trascorrere un po del tempo sulla terrazza ( balcone ) di casa mia.
Abito da oramai 10 anni suonati in svizzera con esatezza Basilea,una città posta a nord delle alpi svizzere.Una citta tranquilla o almeno a seconda da cio che si intende pre tranquillità.
Ritorno a quanto sta per accadere.
Nel bel mezzo dei miei pensieri su quanto scrive sul mio primo (ad allora ) libro ,osservo il cielo,ma nel contesto,non mi rendo subito conto di quanto ho intravisto dallo sfiggiare delle nuvole bianche al di soppra del mio sguardo.
nel continuare al pensare,ritorno a licidita di colpo d'occhio ad intravedere qualcosa,che poi prende senza volerlo,il soppravento in cio che ero all'inizio procinto nel fare,cioe scrivere alcuni appunti sul mio nuovo libro.
Non riuscendo a scandire ad occhio nudo il cio che vedevo decisi a primo acchito di restare a guradare il tutto contemplando a voce silenziosa quanto quello che vedevo combinava.
Parlo di una sfera lumisona o luminescente che ad una altezza superiore ai voli di linea che passavano spesso in quel arco di cielo al pomeriggio,svolgeva strani movimenti al dir poco incredibili visto la velocita nello spostarsi da un punto all'altro di quel pezzo di cielo.
I suoi movimenti simili al movimento di una freccia sul desktpo di un pc erano distinti da un colore arancione alternato da bianco e verdolino....
A tal punto,e solo dopo 10 minuti,decido di filmare il tutto con una digitale da 12,5 megapxel ed uno zoom di 32.
Accendo la digitale e come destino ..la batteria non mi permetteva di filmare ma solo di svolgere foto.Allora passo al tutto con una carica di foto che nel contesto suo dopo una analisi,pensate fatta nel solo 2009 mi ha fatto vedere cosa esse fosse.
Nella strafila di conoscenze chiedo consiglio ad un amico fotografico per quanto segue poi.
Flavio,il fotografo...mi disse che nel web esisteva solo dietro pagamento un software che analizza le foto fatte volendo anche con uso del sistema termico,cioe la foto viene messa nel software e poi lo stesso ,programmato ai filtri termici.
Seguendo quanto a me detto,procedo con il pagamento di 10 franchi svizzeri al sito............e precedo con il software ad analizzare le foto.....
Da li nel farlo qualcosa di bello mi è apparso subito in vista.Cio che ho fotograffato non è ne un pallone sonda,un dirigibile,un pallonicino,o altro che pur volendo potesse compiere sia simili mivimenti che simili manovre ad una altezza simile.
le foto qua riposrtate rapresentano cio che nel suo contesto rapresenta l'analisi di una sfera luminosa.....sia nel suo essere di fuori che nel suo essere di dentro.Si di dentro....
IMMAGINE NORMALISSIMA :IMMAGINE OSCURATA ED CON UN PO' DI ZOMM:IMMAGINE CON MAXI-ZOMM :
IMMAGINE A FILTRO PARTE N°1IMMAGINE A FILTRO N°2ORA LE ULTIME DUE FOTO VERRANNO PASSATE AL SOFTWARE CON LO SPEKTRO-TERMICO:
Ricordo che lo ''SPEKTRO-TERMICO, ha in se il compito di rillevare qualsiasi fonte o forma di calore presente o emessa da fonti , sorgenti,o oggetti che che risultano soggetti a tali .
Il fattore termico,spesso usato in campo militare,concerne svariati metodi di osservanza,che in un normalissimo strumento ,qualsi voglia: fotocamere non dotate,Camere a circuito chiuso non dotate,ecc....non è possibile osservare.
Lo stesso metodo permete quindi di vederna non solo la rilevanza del calore emesso ( metodo usato su testate a quida lasser da parte di missili aria-aria e terra-aria a guida e rilevanza di fonte di calore)...ma anche di sintetizzarne il suo interno.Grazie a questo fattore il sofftware utilizzato mi ha permesso di determinare nell'oggetto non solo la sua fonte di colore emessa ma bensi anche il suo interno.
Osservate ora il risultato:
IMMAGINE SFERA PASSATA AL SFOTWARE TERMICO (Da notare l'originalita della foto fatta al software in fase di analisi impressa nel desktop del pc stesso)IMMAGINE TERMICA CONSOLIDATA :INFINE,IMMAGINE ALLO SPEKTROMETRO-TERMICO CONSOLIDATA E ZOMMATA :A questo risultato e giusto tener present con quale escursione termica l'oggetto in se emana.
Ecco una breve sintesi dei colori termici:
Spazio dei colori:Uno spazio dei colori è la combinazione di un modello di colore e di una appropriata funzione di mappatura di questo modello.
Un modello di colore, infatti, è un modello matematico astratto che descrive un modo per rappresentare i colori come combinazioni di numeri, tipicamente come tre o quattro valori detti componenti colore.
Come è noto, lo spettro luminoso emesso da un corpo nero presenta un picco di emissione determinato, in base alla legge di Wien, esclusivamente dalla sua temperatura. Una sorgente reale differisce da un corpo nero ideale ma l'analogia rimane valida. Pertanto, si definisce temperatura di colore, di una certa radiazione luminosa, la temperatura che dovrebbe avere un corpo nero affinché la radiazione luminosa emessa da quest'ultimo appaia cromaticamente più vicina possibile alla radiazione considerata.
Una temperatura bassa (sempre però nell'incandescenza, intorno ai 2000 K) corrisponde ad un colore giallo-arancio. Scendendo si passa al rosso ed all'infrarosso, non più visibile, mentre salendo di temperatura la luce si fa dapprima più bianca, quindi azzurra, violetta ed ultravioletta. Quando comunemente si dice che una luce è calda, in realtà questa corrisponde ad una temperatura di colore bassa, viceversa un temperatura maggiore produce una luce definita comunemente fredda. Tale definizione ha una motivazione puramente psicologica, poiché la nostra mente tende ad associare a colori come il rosso o il giallo-arancio l'idea di caldo ed a colori come il bianco o l'azzurro l'idea di freddo.
Si noti che ha senso parlare di temperatura di colore solo se la sorgente di luce emette uno spettro di energia continuo. Questo non si verifica però per tutte le sorgenti luminose.
FONTE UFFICIALE DEL TUTTO:
http://anno2012.secretsstories.com/