SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 2011 'anno di razzi' per l'Europa

Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



2011 'anno di razzi' per l'Europa Empty
MessaggioTitolo: 2011 'anno di razzi' per l'Europa   2011 'anno di razzi' per l'Europa Icon_minitimeSab 15 Gen 2011, 02:49

2011 'anno di razzi' per l'Europa


2011 'anno di razzi' per l'Europa _50809587_vega_esa_304b



Twenty-Eleven sarà "l'anno dei lanciatori", dice l'Agenzia spaziale europea direttore generale Jean-Jacques Dordain.
L'Europa si aspetta di avere tre razzi operativo diverso dal suo spazioporto della Guyana nei prossimi mesi.
Il cavallo di battaglia Ariane 5 sarà affiancato dal veicolo russo Soyuz e un nuovo lanciatore di piccole chiamato Vega.
Alla sua annuale conferenza stampa di Parigi per visualizzare in anteprima il prossimo anno, ha detto Dordain questo ha rappresentato un cambiamento radicale nel modo in Esa ha condotto la sua attività spaziali.
E lui ha detto alla BBC tutti potrebbe essere sorpreso di come complesso un impegno questo sarebbe.
"Per 30 anni abbiamo sfruttato uno lanciatore, il miglior lanciatore del mondo, Arianna - ma è stato uno di lancio," ha spiegato.
"Da quest'anno, avremo tre lanciatori di sfruttare in parallelo -. Ariane, Soyuz e Vega Esso introdurrà alcuni vincoli in quanto il traffico sarà molto più pesante da [spazioporto], e io non sono così sicuro che abbiamo ancora del tutto compreso i vincoli che sono collegati allo sfruttamento di tre lanciatori invece di uno. "
Un impianto completamente nuovo lancio è stato costruito per la Soyuz nella Guyana francese, permettendo al veicolo di costruzione russa di spostare alcune delle sue operazioni per lo spazioporto europeo dalla sua sede tradizionale del cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan.
Il complesso di lancio avrà il suo esame di qualifica nel mese di aprile con l'aspettativa che il primo decollo della Soyuz a volte si verificano tra il 15 agosto e il 15 settembre. Il razzo porterà in orbita due satelliti per il sistema europeo di navigazione satellitare Galileo.
Vega utilizzerà il vecchio Ariane 1, 2 e 3 pad, che è stato rinnovato per lo scopo.
Sia la tastiera e il sistema razzo si dovrà passare attraverso un processo di revisione prima di essere autorizzato al lancio. Solo quando il processo è completo sarà una data primo volo è fissato, ma dovrebbe essere nella seconda metà dell'anno.
Poiché Vega è un progetto nuovo di zecca, la possibilità di carico utile è stata data ad alcuni piccoli, poco costosi veicoli spaziali scientifiche, piuttosto che a imprese di alto valore istituzionale o commerciale.
Con tre razzi razzi diverse nella propria scuderia, lo spazioporto sudamericano sarà molto occupato. Lanci potrebbero essere presenti al ritmo di circa uno al mese in futuro.
2011 'anno di razzi' per l'Europa _50809586_soyuz_esa_304b

La performance della società di gestione di questi sistemi è una questione da affrontare con gli stati membri dell'ESA nelle prossime settimane.
Arianespace, con sede a Evry, vicino a Parigi, vende in Europa i servizi di razzi. Si sta perdendo soldi e sta cercando una iniezione di denaro da parte dei governi europei.
Dordain ha detto Esa degli stati membri si voleva di più le prime informazioni sulla situazione finanziaria della società e di una più chiara comprensione dei costi di costruzione del Ariane 5 prima di impegnarsi per un pacchetto di aiuti.
"Se necessario, se necessario," il direttore generale ha sottolineato. "I paesi membri sono pronti a fare uno sfruttamento sostenibile, non perché questo è un mercato commerciale. Questa non è l'obiettivo.
"L'obiettivo è quello di assicurarsi che l'Ariane 5 è lì per i loro bisogni governo che non deve essere frainteso Non si tratta di un contributo degli stati membri per un business commerciale,.. Questo è un contributo degli stati membri alla garanzia di accesso allo spazio ", ha detto a BBC News.
La questione arriverà fino al Consiglio di marzo Riunione di Esa. Questo incontro lo stesso dovrà anche risolvere i finanziamenti europei per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Anche se filosoficamente impegnata per l'estensione delle operazioni di ISS 2015-2020, Esa stati membri non hanno ancora predisposto un quadro finanziario in atto per realizzarlo.
Jonathan.Amos-INTERNET @ bbc.co.uk






Torna in alto Andare in basso
 
2011 'anno di razzi' per l'Europa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SECRETS - STORIES  :: . :: ASTRONOMIA-
Vai verso: