SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :

Andare in basso 
AutoreMessaggio
JERICHO 2
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
JERICHO 2



Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :  Empty
MessaggioTitolo: Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :    Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :  Icon_minitimeLun 30 Mag 2011, 16:08

Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre


Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :  Asteroid20100429-fullUn Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :  Asteroid20100429-full
Immagine radar dell'asteroide 2005 YU55 generata dai dati raccolti nell'Aprile 2010 con il Arecibo Radar Telescope in Puerto Rico. Credit: NASA/Cornell/Arecibo

Dall’inizio dell’era spaziale ad oggi, l’umanità ha spedito nello spazio ben 16 sonde robotiche a incontrare comete e asteroidi. I dati e le immagini raccolte da queste missioni sono stati fondamentali per capire la storia dell’evoluzione del nostro pianeta e del Sistema Solare. Ma questa volta, quest’autunno, sarà la Terra stessa a fare da sonda spaziale durante un incontro ravvicinato con un enorme roccia (2005 YU55) che passerà non molto lontano dalla Luna. L’incontro avverrà l’8 novembre 2011 e gli astronomi si stanno preparando in tutto il mondo per analizzare in grande dettaglio questo mondo misterioso. Questa sarà un ottima occasione anche per gli appassionati di tutto il mondo di provare a vederlo nel cielo.

“Nel passato ci sono stati anche altri oggetti di queste dimensioni che sono passati ad entro una lunghezza lunare, ma non avevamo la conoscenza e la tecnologia per prendere vantaggio da questa opportunità” ha spiegato Barbara Wilson, scienziata del JPL. “Quando passerà accanto a no, sarà una grande opportunità per tanti strumenti sparsi per il globo di dare una buona occhiata.”
2005 YU55 è grande circa 400 metri in diametro e nel punto più vicino alla Terra sarà distante da noi circa 325.000 km.
“Questo è il più grande asteroide identificato che si avvicinerà cosi tanto, fino al 2028″ ha spiegato Don Yeomans, manager del programma Near-Earth Object Program del JPL/NASA. Yemoans ha anche assicurato che non c’è alcun pericolo che questo asteroide possa colpire la Terra.
“YU55 non è di alcun pericolo per il nostro pianeta, almeno non nei prossimi 100 anni” ha spiegato. “Durante il suo più vicino incontro con la Terra, la sua attrazione gravitazionale sarà cosi minuscola da non essere misurabile. Non avrà alcun effetto sulle maree o su qualsiasi altra cosa.”
Gli astronomi stimano che asteroidi delle dimensioni di YU55 passano vicino alla Terra più o meno ogni 25 anni. Semplicemente di solito non abbiamo avuto tanto preavviso. Questo è anche un testamento al grande lavoro svolto negli ultimi anni da Yeomans ed il suo team con il programma NEO nel rilevare e catalogare tutti gli asteroidi possibili.
Quindi abbiamo una grande opportunità di ottenere grandi dettagli di questo asteroidi. Per prima cosa, la nuovissima antenna, da 70 metri, montata a Goldstone, in California, parte della rete Deep Space Network della NASA, otterrà immagini radar di questo corpo.
“Usando il radar Goldstone con i nuovi aggiornamenti hardware e software le immagini che avremmo di YU55 potranno arrivare ad una risoluzione di 4 metri per pixel” ha spiegato Benner. “Stiamo parlando di una risoluzione che si sogna quando si pensa ad una sonda spaziale.”
Combinando le immagini radar con le riprese in luce ottica e nel vicino-infrarosso, gli astronomi potranno avere una visione completa di questo asteroide.
Come dicevo, sarà una buona occasione anche per tanti astrofili. Inizialmente, 2005 YU55 sarà troppo vicino al Sole e troppo pallido per essere otticamente visibile. Ma più tardi quel giorno, tra l’8 ed il 9 mattina presto, l’asteroide potrebbe arrivare ad un magnitudo 11 per diverse ore per poi tornare pallido man mano che si allontana.
Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :  Comet20110502Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :  Comet20110502
Animazione che mostra le distanze a cui si troveranno la Luna e la Terra durante il passaggio di YU55, l'8 Novembre 2011. (se non parte cliccate sopra l'immagine) Credit: NASA

2055 YU55 è stato scoperto nel Dicembre 2005 da Robert McMillan, a capo del Programma Spacewatch dell’Università dell’Arizona, finanziato dalla NASA. Nell’Aprile del 2010, Mike Nolan ed i suoi colleghi del Arecibo Observatory in Puerto Rico, hanno generato alcune piccole immagini dell’asteroide 2005 YU55 quando quest’ultimo si trovava a circa 2.3 milioni di km dalla Terra.
“La migliore risoluzione di queste immagini radar arrivava a 7.5 metri per pixel” ha spiegato Lance Benner, astronomo radar del JPL. “Quando 2005 YU55 ritornerà a farci visita quest’autunno, l’asteroide sarà 7 volte più vicino. Ci aspettiamo alcune immagini radar molto dettagliate.”
Le antenne radar dirigono dei segnali a microonde verso i loro target celesti, che possono essere vicini come la Luna o lontani come le lune di Saturno. Questi segnali rimbalzano sul target e creano un effetto “ecco” che viene raccolto dalle grandi antenne e viene usato per creare immagini, che possono poi anche essere usate per creare modelli 3D dell’oggetto. Questo definisce la sua rotazione in modo molto preciso, e da agli scienziati una buona idea riguardo alla ruvidezza della superficie dell’oggetto. Possono anche dedurre alcune caratteristiche della superficie stessa, e gli astronomi sperano di riuscire a vedere con i radar eventuali crateri e massi presenti sulla superficie di 2005 YU55, come sperano anche di capire la composizione minerale dell’asteroide.
“Si tratta di un asteroide di tipo-C e si pensa che siano rappresentativi dell’età primordiale di quando il Sistema Solare si è venuto a formare.” ha spiegato Wilson. “Questa suo sorvolo sarà un eccellente opportunità per mettere alla prova i nostri studi, i nostri documenti e conoscenze e quantificare quali asteroidi potrebbero essere migliori per una futura missione umana”.
Yeomans ha spiegato che è una grande opportunità per l’intera comunità scientifica per fare grandi scoperte. “Quindi restate sintonizzati, sarà uno spasso”, ha concluso lo scienziato.
http://www.jpl.nasa.gov/news/news.cfm?release=2011-129
Torna in alto Andare in basso
 
Un Enorme Asteroide Passerà Vicino Alla Terra a Novembre :
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Si chiama 2005YU55 ed è un bestione di asteroide lungo 400 metri ! Incontro 'ravvicinato' con la terra il prossimo 9 novembre.
» L’asteroide 2011 CQ1 sfiora la Terra
» Asteroide RG 2013 è passato vicino alla Terra
» Il 12 ottobre 2017 l’asteroide 2012 TC4 potrebbe colpire la Terra!!!
» Se il centro della Terra esistesse davvero? L’affascinante teoria della “Terra Cava” – History Channel

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SECRETS - STORIES  :: . :: ASTRONOMIA-
Vai verso: