Palla di fuoco in Messico, ufo o semplice scia aerea in rifrazione ?
Autore
Messaggio
CYBORG AMMINISTRATORE
Titolo: Palla di fuoco in Messico, ufo o semplice scia aerea in rifrazione ? Gio 07 Lug 2011, 14:55
Palla di fuoco in Messico, ufo o semplice scia aerea in rifrazione ?
Un video girato in Messico fa parlare la rete. Un oggetto misterioso, seguito da due scie di fuoco, è stato filmato il 29 Giugno 2011 mentre precipita verso la terra vicino a Cuernavaca. La piattaforma di condivisione è naturalmente YouTube, e l'utente che lo carica lo marchia subito come Ovni. Le ipotesi più accreditate tuttavia sono altre due: il meteorite e una scia di un aereo che con la rifrazione atmosferica, specie al tramonto renda questo particolare effetto. L'unica cosa certa per ora è che il video non sembra manipolato ma genuino. A seguire il filmato e le considerazione sul caso.
Allora analizziamo le due ipotesi. Partiamo dal meteorite. In realtà il termine non è propriamente esatto. Una meteora è una brillante striscia di luce nel cielo (una "stella cadente"), prodotta dall'entrata di un piccolo meteoroide nell'atmosfera della Terra. Ma nel caso di un frammento che superi l'atmosfera terrestre bruciando per attrito si parla di bolide. E' questo il caso? Probabilmente no. Gli astrofili messicani nei registri liberamente accessibili non hanno segnalato fenomeni nella zona di Cuernavaca, ne abbiamo riscontri che un bolide sia transitato in Messico. Inoltre la luce prodotta da un oggetto nel genere a contatto con l'atmosfera specie in quelle condizioni di luce è differente per tipo, durata e cromaticità. Aggiungiamo che il rumore di fondo non è certo quello di un meteorite, ma piuttosto il suono che si sente risulta continuo, tipico insomma di un velivolo. E per capire meglio di cosa stiamo parlando quando citiamo un bolide, vi mostriamo il video di quello famosissimo di Peeksklill caduto nel 1992.
Arriviamo quindi all'ipotesi più probabile: la scia di un aereo. E qui ci facciamo aiutare prendendo spunto dalla saggie considerazione del nostro prezioso Insider che ha brillantemente risolto il caso. La sua spiegazione infatti è quella giusta. La scia rilasciata da un aereo con la rifrazione terrestre, specie al tramonto assume contorni arancio rossastri. La prospettiva di ripresa e la mancanza di punti di riferimento nel filmato fanno il resto, simulando un oggetto non identificato.