SECRETS - STORIES
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


IL NUOVISSIMO PORTALE SUI MISTERI DELLA SCIENZA .
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare

Andare in basso 
AutoreMessaggio
CYBORG
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
CYBORG



Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare Empty
MessaggioTitolo: Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare   Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare Icon_minitimeMer 22 Feb 2012, 11:25

Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare




prodigi della nanotecnologia: realizzato il primo
transistor composto da un solo atomo di fosforo posizionato su una
superficie di silicio: un primo passo per la creazione di un
rivoluzionario computer








Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare Medium_119263058%20%281%29-anteprima-600x522-587980

Il mondo dei computer potrebbe essere arrivato alle soglie di una nuova rivoluzione.




I fisici dell'universita' australiana del Nuovo Galles del Sud hanno infatti annunciato sulla rivista 'Nature Nanotechnology' la realizzazione del primo transistor composto da un solo atomo di fosforo posizionato su una superficie di silicio.

Il transistor è in grado di operare alle temperature
dell'elio liquido e il misuratore del trasporto elettroni ha dimostrato
la presenza di "discreti livelli di quantum" nello spettro energetico
dell'atomo di fosforo.


Il risultato e' stato raggiunto molto prima di quanto si riteneva in precedenza (il
2020 sulla base della cosiddetta legge di Moore secondo cui le
prestazioni dei processori, e il numero dei relativi transistor, sono
destinati a raddoppiare ogni 18 mesi)
e fornisce una
garanzia per il futuro delle nanotecnologie per le quali e' fondamentale
controllare e costruire dispositivi con una estrema precisione a
livello atomico.


fonte il velino
Il transistor e' stato realizzato, infatti, attraverso
un microscopio a scansione a effetto tunnel (Stm) che consente una
estrema precisione, ponendo, dunque, le basi per la realizzazione nel
futuro di un computer quantistico con un'efficienza di calcolo senza precedenti.


fonte il velino
Torna in alto Andare in basso
 
Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
SECRETS - STORIES  :: . :: SCIENZA/TECNOLOGIA-
Vai verso: