Titolo: SPAZIO: DUE ASTEROIDI SI AVVICINANO ALLA TERRA Mer 08 Set 2010, 11:39
09:39 08 SET 2010
(AGI) Washington - Due asteroidi si avvicinano alla terra e passeranno oggi, mercoledi', vicino al nostro pianeta. Il telescopio Catalina Sky Survey (CSS), situato sulle montagne di Santa Catalina (Arizona), ha scoperto i due oggetti domenica scorsa; e la Nasa ha indicato che, grazie alla loro vicinanza, gli asteroidi saranno visibili agli appassionati di astronomia anche con telescopi di media potenza.
Due asteroidi oggi 'sfioreranno' Terra 08 Settembre 2010 12:46 SCIENZE E TECNOLOGIE
(ANSA) - ROMA - Due asteroidi 'sfioreranno' oggi la Terra, ma sfrecceranno a una distanza simile a quella della Luna e non ci saranno pericoli di impatto. I due sassi cosmici che per una coincidenza cosmica passeranno vicino alla Terra a poche ore l'uno dall'altro hanno anche simili dimensioni con un diametro tra 14 e 20 metri. Il primo, l'asteroide 2010 RX30, passera' in mattinata a circa 248.000 km di distanza, poi tocchera' a 2010 RF12 che sfreccera' molto vicino a 79.000 km alle 23 circa.
Titolo: Re: SPAZIO: DUE ASTEROIDI SI AVVICINANO ALLA TERRA Lun 13 Set 2010, 22:19
Al giorno la tera viene sottoposta a 3500 passaggi di asteroidi.....ma prima o poi ...con l'indebolimento del mantello magnetico terrestre...bhe uno o due passeranno con devastanti risultati...fossi nei governi...mi preocuperei di piu.
°CAPSULA85° expert
Titolo: OBAMA: CON LA NASA STIAMO LAVORANDO PER ATTERRARE SU UN ASTEROIDE Mar 14 Set 2010, 22:01
l presidente degli Stati Uniti, durante una visita al Kennedy Space Center ha lanciato una sfida alla Nasa : preparare un viaggio su un asteroide. “Entro il 2025 speriamo che le nuove navicelle progettate per i lunghi viaggi siano pronte. Potremmo così iniziare le prime missioni al di là della Luna”, ha detto Obama.
“È davvero la cosa più difficile che possiamo fare” - ha detto Charles Bolden, amministratore della NASA. - “Ma un viaggio del genere potrebbe essere molto importante per svelare come si sia formato il nostro sistema solare”. Questa missione prevede quindi nuovi modi per attraccare su un asteroide per fare qualcosa che finora è stato fatta solo nei film in cui si salvava la Terra da una collisione con un asteroide.
In questi ultimi anni sono stati monitorati quasi 7.000 oggetti vicini alla Terra,e la NASA ha scoperto che 1.111 di questi sono asteroidi potenzialmente pericolosi. Da studi effettuati si è visto che i più grandi sono i più letali e colpiscono la Terra ogni 100 mila anni, compromettendo l'ecosistema del pianeta e provocando estinzioni di massa e gravi crisi per le specie presenti sul pianeta. Per questo motivo ci sono circa una dozzina di candidati, molti dei quali passano a circa 5 milioni di chilometri dalla Terra.
Questa importante missione potrebbe dirci come si è formato il sistema solare poiché questi oggetti risalgono a 4,6 miliardi di anni fa. Contengono sostanze come l'idrogeno, il carbonio, il ferro e il platino, che potrebbero essere utilizzati dagli astronauti per il carburante e le attrezzature - necessarie anche per un viaggio su Marte.
Per andare e tornare da un asteroide ci vorranno circa duecento giorni contro gli otto impiegati nel 1969 per il viaggio sulla Luna. Anche se l’asteroide è più lontano della Luna, il viaggio potrebbe consumare meno carburante ed essere più economico a causa dell’assenza di gravità.
Uno dei problemi da risolvere, vista l'assenza di gravità, è che la navicella potrebbe avere delle difficoltà in fase di atterraggio e potrebbe rimbalzare. Gli astronauti avranno bisogno di qualche oggetto che li aiuti a camminare senza schizzare via. A ogni passo potrebbe esserci il rischio di essere lanciati nello spazio. Sarà quindi un viaggio rischioso. Annullare una missione in caso di emergenza potrebbe lasciare gli astronauti imprigionati nello spazio per settimane.
Titolo: Re: SPAZIO: DUE ASTEROIDI SI AVVICINANO ALLA TERRA Sab 18 Set 2010, 13:08
''In questi ultimi anni sono stati monitorati quasi 7.000 oggetti vicini alla Terra,e la NASA ha scoperto che 1.111 di questi sono asteroidi potenzialmente pericolosi.''..cifre che mettono paura!!ma se posso.. :sino a quanto possono risultare attendibili le dichiarazioni rilasciate dalla nasa?!
O.V.N.I junior
Titolo: Re: SPAZIO: DUE ASTEROIDI SI AVVICINANO ALLA TERRA Sab 18 Set 2010, 22:22
Ogni giorno ci sfiorano 3000 asteroidi provenienti dalla cintura degli asteroidi.....ma aspettate che la magnetosfera smetta di esistere....allora si che selle di natale ne vedremo di belle .
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: SPAZIO: DUE ASTEROIDI SI AVVICINANO ALLA TERRA